• some image

    Bold & Beautiful

Il concorso

English version

Il Festival prevede un concorso articolato in due sezioni, intitolate rispettivamente Open e Be Kind Rewind, descritte di seguito.
La sezione Open presenta cortometraggi a tema libero, realizzati con qualunque tecnica espressiva, ed include Flo'Up, sottosezione dedicata ai corti che hanno come protagonista la città di Firenze.
La sezione Be Kind Rewind, nello spirito del film di Gondry, invita tutti i partecipanti a trasformare un luogo della propria città in un set cinematografico, riproponendo una battuta o una scena famosa di un film. Senza limiti tecnici: i video possono essere girati con ogni mezzo, dalla videocamera al cellulare.

Gli autori sono responsabili del contenuto e per eventuali dinieghi riguardo le loro opere.

I corti potranno essere inviati da tutto il territorio nazionale e dall'estero.

La partecipazione è, in entrambi i casi, gratuita.

Regolamento

Scarica il bando
Scarica il form d'iscrizione sezione OPEN

Sezione OPEN

Cortometraggi a tema libero, realizzati con qualunque tecnica espressiva.
I corti potranno essere inviati da tutto il territorio nazionale e dall'estero.
Il materiale video ricevuto sarà sottoposto alla valutazione di una giuria di qualità, che individuerà i finalisti del concorso; i corti selezionati saranno quindi proiettati in occasione della serata conclusiva, durante la quale la giuria si esprimerà sull'attribuzione dei premi in palio. 
È incoraggiato l'invio di lavori che abbiano come protagonista la città di Firenze, soprattutto se restituita in una veste non convenzionale: tali opere (da segnalare nella scheda di iscrizione) saranno incluse nella sottosezione Flo’Up e concorreranno anche per l'attribuzione di un premio speciale della giuria.
Il pubblico presente in sala avrà la possibilità di assegnare un ulteriore premio, al corto di maggior gradimento.

Requisiti per la partecipazione

  1. I video devono essere stati realizzati non prima del 2013.
  2. La durata massima di ciascun cortometraggio è di 10 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
  3. Non dovranno essere utilizzate musica o immagini tutelate da diritto d’autore.
  4. Il materiale non in lingua italiana dovrà essere sottotitolato in italiano oppure in inglese.
  5. I cortometraggi dovranno essere realizzati in digitale, HQ, ed essere prodotti in uno dei formati più comuni (.avi, .mov, .flv, .vob, wmv, …)
  6. Ciascun partecipante può inviare una sola opera.

Giuria

La Giuria, composta da esperti e professionisti del settore (i cui nomi saranno pubblicati sul sito web del Festival), avrà il compito di selezionare i corti che saranno proiettati durante la serata conclusiva, nonché di determinare i vincitori.

Premi e modalità di assegnazione

Premio per il miglior corto – sezione OPEN : € 600
Premio speciale della giuria per il miglior corto legato a Firenze – sezione Flo’Up: €300
Premio speciale del pubblico
A discrezione della giuria e dell’organizzazione potranno essere attribuiti eventuali premi aggiuntivi o menzioni particolari.
I vincitori del Festival saranno individuati in base al parere insindacabile dei giurati e – solo per ciò che concerne il premio del pubblico – in base al gradimento dei presenti in sala durante la serata conclusiva.

La serata conclusiva si terrà il 1 ottobre 2015 al cinema Stensen viale Don Minzoni, 25 Firenze

Iscrizione

DEADLINE: 5 SETTEMBRE 2015
I cortometraggi dovranno pervenire tassativamente entro le ore 24:00 della data sopra indicata, corredati della seguente documentazione:

  • copia scansionata del form d'iscrizione, compilato in ogni sua parte e firmato (in caso di minorenni, è necessaria la firma di un genitore o di chi esercita la patria potestà)
  • un’immagine relativa al cortometraggio inviato (jpeg, 475x267px, max.100 kb)
  • una foto dell'autore/autrice (jpeg, 100x124, max.50kb)

L' invio del materiale video e della relativa documentazione andrà effettuato online, via Wetransfer (è sufficiente cliccare sul link e seguire le istruzioni; i file non devono superare i 2GB), all'indirizzo info@firenzeshortfilm.it .

E’ essenziale indicare nel form di iscrizione uno o più indirizzi validi di posta elettronica, poiché ogni notifica agli autori selezionati sarà effettuata via email.

 

 

Sezione BE KIND REWIND

Be Kind Rewind è un film di Michel Gondry, che racconta la storia di una piccola videoteca che rischia la chiusura ma che sopravviverà al progresso e alle speculazioni immobiliari grazie all’idea dei due commessi: girare nuovamente tutti i film, in modo amatoriale, facendosi aiutare dagli abitanti del quartiere. Una storia di amore per un luogo e per il cinema, ma anche un esempio di partecipazione e di comunità attiva.
La sezione Be Kind Rewind, nello spirito del film di Gondry, invita tutti i partecipanti a trasformare un luogo della propria città in un set cinematografico, riproponendo una battuta o una scena famosa di un film.
Non ci sono limiti tecnici, i video possono essere girati con ogni mezzo, dalla videocamera al cellulare.
È incoraggiata la realizzazione di corti girati in luoghi “a rischio scomparsa”, come ad esempio cinema, librerie, ecc., che attraversano situazioni difficili.
Anche in questo caso, i lavori legati a Firenze concorreranno per l'assegnazione di un premio speciale.
I migliori video pervenuti saranno proiettati in occasione della serata finale del Festival e/o in occasione di eventi speciali ad esso legati.

Di seguito le principali indicazioni per partecipare al concorso:

  1. I corti dovranno rappresentare una scena di un film conosciuto, ambientato in un luogo della propria città.
  2. I corti devono essere realizzati appositamente per il concorso.
  3. La durata di ciascun cortometraggio non dovrà superare il minuto, inclusi gli eventuali titoli di testa e di coda.
  4. Il materiale non in lingua italiana dovrà essere sottotitolato in italiano o in inglese.
  5. I cortometraggi, realizzati con qualunque dispositivo di ripresa in digitale, dovranno essere inviati in uno dei formati più comuni (.avi, .mov, .flv, .vob, .wmv, … ).
  6. Non ci sono limiti al numero di opere inviabili.

L' invio del materiale video andrà effettuato online, all’indirizzo bandi@tuttafirenze.it, indicando nell’oggetto “Be Kind Rewind” e nell’email titolo del corto e dati dell’autore/autrice. E’ eventualmente possibile trasferire i file via Wetransfer (i file non devono superare i 2GB).

N.B. : La sezione Be Kind Rewind si svilupperà esclusivamente online, sul sito web di TuttaFirenze, e i vincitori saranno scelti tramite votazione online.
Aggiornamenti circa il programma, le scadenze, le modalità di partecipazione, i premi e in generale ogni altra indicazione utile saranno via via pubblicati all'indirizzo www.tuttafirenze.it. I partecipanti sono quindi invitati a consultare regolarmente il sito per tenersi informati.

 

Utilizzo del materiale e diritti

Il materiale inviato e la relativa documentazione non saranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio dell’organizzazione, fermi restando i diritti di proprietà intellettuale degli autori.

L’associazione culturale Arseniko, nello specifico, sarà responsabile della conservazione del materiale suddetto nonché del trattamento dei dati personali degli autori. A richiesta degli altri soggetti organizzatori i corti saranno comunque resi disponibili per eventuali proiezioni.

L'organizzazione si impegna a far uso del materiale video a fini esclusivamente non commerciali, innanzitutto nell'ambito di iniziative connesse allo svolgimento e alla promozione del Festival, o comunque legate ad esso.
In particolare, per la sezione Be Kind Rewind, che si svilupperà online, i corti inviati saranno pubblicati sul sito web di Tuttafirenze (v. più avanti “Regolamento”, sezione Be Kind Rewind).
I cortometraggi potranno in generale essere pubblicati dai soggetti organizzatori sui rispettivi siti web, messi a disposizione dei media per scopi pubblicitari e per promuovere i video selezionati.
Allo scopo di garantire la maggior visibilità possibile alle opere in concorso, i corti potranno inoltre essere proiettati in occasione di ulteriori eventi organizzati da TuttaFirenze, Arseniko ed Officine Creative, all'interno di rassegne o comunque nel corso di attività a scopo culturale e didattico.

N.B.: E’ vincolante per la partecipazione, in entrambe le sezioni, aver compreso e accettato tutte le condizioni illustrate nel presente paragrafo.

 

Competition

The FSFF2015 competition is based on two sections, Open and Be Kind Rewind, described below.
The Open section (free-topic, free-genre) includes Flo'Up, dedicated to short films that look at the city of Firenze as a “main character”.
Be Kind Rewind is an online section that invites all participants to transform a location of their life (a city, or any other geographical areas) into a set, recreating a famous line or a scene of a movie. No technical limits: short films may be produced using any devices, from the video camera to the smartphone.
The authors are responsible for the content and for any disclaimers regarding their works.
Short films may be submitted from all over Italy and abroad.
Participation is, in both cases, free.

Regulation

Download contest notice
Download application form section OPEN

OPEN
Short films may deal with any topics, utilizing any visual technique. They may be submitted from all over Italy and abroad.
The video material will be evaluated by a qualified jury, which will select the finalists. The selected films will be then shown on the main FSFF screening night, during which the jury will reward the winning works.
FSFF2015 fosters the transmission of Florence-related short films, especially if they’re able to offer an unconventional view of the city: these works are going to be included in the Flo’Up section, and to compete for a special award. Important: authors intending to compete in the Flo’Up sectionhave to specifically subscribe for it, using the application form.
The audience will bestow an extra award on its favorite short film during the main showing night.
Requirements

  • Short films must not be older than January 2013.
  • Maximum duration allowed is 10 minutes, including opening and ending titles.
  • Music or images under copyright may not be used.
  • All the non-Italian spoken short films must have English or Italian subtitles.
  • Short films must be in digital format, 16:9, HQ, and encoded in one of the most common formats (.avi, .mov, .flv, .vob, .wmv, … ).
  • Each participant may only send a single work.

Jury and awards
The Jury, made of professionals and experts in the field, has the responsibility of selecting the short films to enter the competition and of choosing the winners.
Prizes:

Best short film – OPEN section : € 600
Best short film related to Firenze – Flo’Up section : € 300
Audience’s special award
Extra awards and mentions may be assigned at the jury's and organization's discretion.
Enrollment
Deadline: 5th Semptember 2015

The short films must be received by the organization by the above date, along with the following material:

  • A scanned copy of the application form, entirely filled in and signed. In case of minors, the form must be signed by a parent or a legal guardian.
  • One picture related to the presented short film (jpeg, 475px width x 267px height, max. 100 kb)
  • One photo of the author (jpeg, 100px width x 124px height, max. 50kb)

 

The video material with its attachments must be sent online, via Wetransfer (click on the link and follow the instructions; files must not exceed 2Gb), to info@firenzeshortfilm.it .
Since any communication will be made by email, it’s essential that participants indicate one or more valid email addresses.

BE KIND REWIND
Be Kind Rewind, a movie by Michel Gondry, tells the story of a video rental store that risks closing in the face of changing times and real estate speculation.  The shop survives thanks to the idea of the two clerks of recreating all the movies with the help of the neighbors.
It is a story of love for a place and for cinema, but also an example of community collaboration power.
Taking inspiration from the movie's essence, The Be Kind Rewind section invites all participants to transform a location of their life (a city, or any other geographical areas) into a set, recreating a famous line or a scene of a movie. 
There are no technical limitations. Videos may be realized with video cameras or cell phones.
Priority will be given to works filmed in “risk areas”: places such as cinemas, bookstores, music halls, community centers, parks, etc. that risk closure because of the (financial, administrative, political, …) problems they’re facing.
As for the Open section, BKR short films related to Firenze will compete for a special award.
the best videos of BKR will be shown and awarded throughout the Festival, during the main screening night or other events related to FSFF2015.
How to participate:

  • All the short films must represent a scene from a known movie, and must be filmed in a location of author’s life (their city, a countryside, or any other geographical areas).
  • Short films must be created expressly for the competition.
  • Short films must not exceed 1 minute duration, included opening and ending titles.
  • The non-Italian spoken videos must be subtitled in Italian or in English.
  • Short films may be created by means of any digital devices, and must be encoded in one of the most common formats (.avi, .mov, .flv, .vob, .wmv, … ).
  • There are no limits in the number of works one can send.

The video material must be sent to bandi@tuttafirenze.it, with “Be Kind Rewind” as the email subject, specifying both title of the short film and author’s name.  You may send files via Wetransfer.

The Be Kind Rewind section will be an online competition, carried out on the TuttaFirenze website. The winners are going to be chosen through an online vote.
In order to stay up-to-date about program, deadlines, awards and any other useful informations, please regularly check www.tuttafirenze.it.

 

Utilization of the material and copyright
Submitted materials will not be returned and will become part of the organization's archives. Authors will retain all rights of intellectual property.
The cultural association Arseniko will be responsible for the storage of the material, as well as processing personal information of the authors.
As requested by the other two Festival partners, the short films will remain available for future showings.
The organization is committed to using the video material solely for non-commercial purposes, for initiatives connected to the development and promotion of the Festival, or related to it in any way.
For the Be Kind Rewind section, which will take place online, the short films will be published on the Tuttafirenze web site.
The selected short films may be published on the partners' web sites and made available to the media for advertising purposes and in order to promote the works themselves.
In order to ensure the greatest visibility to all the short films in competition, they are going to be shown in the occasion of further events organized by TuttaFirenze, Arseniko and Officine Creative, during film exhibitions or other cultural/educational activities.
Note: The understanding and acceptance of these conditions is essential in order to take part in the contest.

 

Contacts
For any further information you may contact the organization by e-mail at info@firenzeshortfilm.it .